Chi Siamo
Adr Atena è un organismo di conciliazione e mediazione che promuove lo sviluppo, la gestione e l’applicazione di tutte le tecniche e procedure di prevenzione e di risoluzione alternativa delle controversie capaci di offrire – quando possibile – soluzioni più spedite, agevoli ed economiche alla definizione delle liti.
Mediazione e conciliazione: in cosa consistono
La mediazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il mediatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.
Tramite la mediazione si tenta di individuare la soluzione ottimale del problema e di orientare le parti a giungere ad un accordo vantaggioso per entrambe. La mediazione non mira pertanto a sopperire alle carenze del sistema giudiziario, né si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una soluzione differente di risoluzione dei conflitti.
Materie in cui sono obbligatorie la mediazione e la conciliazione
Prima di avviare un’azione giudiziaria, alcune materie specifiche richiedono esplicitamente l’obbligo di sottoporsi a tale procedura di conciliazione. Le materie soggette all’obbligo di mediazione possono subire variazioni nel tempo, in base alle normative vigenti.
Di rilievo è stato il recente impatto della riforma Cartabia, nel biennio 2022-2023, che ha introdotto nuove materie soggette all’obbligatorietà della mediazione.
Tra queste:
- Condominio
- Diritti reali
- Divisione
- Successioni ereditarie
- Patti di famiglia
- Locazione
- Comodato
- Affitto di aziende
- Responsabilità medico sanitaria
- Diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità
- Contratti assicurativi
- Contratti bancari
- Contratti finanziari
- Associazione in partecipazione
- Consorzio
- Contratti di franchising
- Contratti d’opera
- Contratti di rete
- Contratti di somministrazione
- Contratti di società di persone
- Contratti di subfornitura